La 49^ edizione del Natale sub si terrà il 26 dicembre 2025, giorno di Santo Stefano; la manifestazione rientra tra i tradizionali appuntamenti natalizi della città di Trieste.
Iniziato nel lontano 1976, questo suggestivo rito, unico a livello Nazionale, viene organizzato dall'ASD Sub Sea Club Trieste ed ha luogo nell'area prospiciente la piazza dell'Unità d'Italia, in prossimità della Scala Reale. Iniziato come semplice ritrovo tra i soci per scambiarsi gli auguri natalizi nel modo più congeniale, sotto acqua per i sub e in banchina per i pescatori, in seguito è diventato un appuntamento tradizionale per tutti, sportivi, lavoratori, appassionati del settore e amanti del mare.
La cerimonia della Santa Messa (inizio ore 11.00) si terrà in banchina e sarà officiata dal socio Don Francesco Pesce, che si immergerà nel tratto di mare corrispondente e, all’ interno di una campana in Plexiglass realizzata per l’occasione, leggerà il messaggio del Vescovo. Il tutto verrà ripreso e trasmesso a terra con impianto audio/video su uno schermo mobile. La funzione quest'anno è in memoria dell’amico Aaron Ursich recentemente scomparso e di tutti i caduti del mare
Al termine della Messa (ore 12.00 circa) l’ASD SUB SEA CLUB TRIESTE offrirà gratuitamente a tutti i presenti un piccolo rinfresco a base di panettone e vin brulè; saranno gli alpini dell’A.N.A. Associazione Nazionale Alpini di Trieste che provvederanno, come consuetudine, alla loro distribuzione mettendo a disposizione la cucina da campo gestita dai propri volontari della Protezione Civile. Una buona occasione per ritrovarsi e per scambiare gli auguri natalizi.
L’ASD SUB SEA CLUB TRIESTE organizzatrice dell’evento, sensibile al problema dell’inquinamento marino, è stata una delle prime sul territorio ad organizzare i Seabed cleaning e durante l’immersione i nostri soci faranno un controllo visivo sullo stato del fondale lungo l’area in concessione.