Dal 04 febbraio 2026 al 26 febbraio 2026

← Trieste Now

Per vedere questo elemento, è necessario accettare i cookie.

Informazioni

Info e programma in aggiornamento
salaluttazzi.comune.trieste.it

Indirizzo

Magazzino 26, Porto Vecchio
sala Luttazzi
​​​​​​​

Incontri culturali, conferenze, concerti e spettacoli teatrali compongono il ricco e articolato programma di "Una luce sempre accesa", manifestazione promossa e organizzata dal Servizio Promozione turistica ed Eventi culturali, che si svolge nella sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio, che punta a diventate un centro di gravità permanente della cultura di Trieste.
 

Info e programma in aggiornamento
salaluttazzi.comune.trieste.it

L'Orchestra Busoni e David Cohen primo violoncello della London Symphony Orchestra - Mercoledì 4 febbraio 2026 ore 18:30 Ingresso a pagamento


Concerto straordinario delle Mattinate e Serate Musicali Internazionali.
La Nuova Orchestra Ferruccio Busoni, diretta da Massimo Belli, insieme al violoncellista David Cohen presenterà un programma che comprende il Concerto in Do Maggiore di F. J. Haydn per violoncello e orchestra, le Variazioni sul Mosè di Paganini per violoncello e archi e la Serenata Notturna Eine Kleine Nacthmusik di Mozart.
Il violoncellista e direttore d'orchestra di fama mondiale David Cohen incarna una combinazione unica di qualità che lo rendono uno dei musicisti più versatili e stimolanti del momento.
È stato acclamato a livello internazionale per la sua straordinaria padronanza strumentale, la sua generosa musicalità, il tutto unito a un carisma esuberante. David Cohen è il primo violoncello della London Symphony Orchestra.
Nel 2025 la sua esibizione del Concerto per violoncello di Edward Elgar al Barbican Centre insieme alla London Symphony Orchestra e Antonio Pappano ha ottenuto uno straordinario successo. 
Prevendite presso Ticketpoint Trieste di Corso Italia 9 - Galleria Rossoni, tel. 040 3498276 oppure online biglietteria.ticketpoint-trieste.it
Il giorno dello spettacolo sarà attiva la biglietteria in Sala Luttazzi, fino ad esaurimento posti.
Concerto a cura dell'Associazione Nuova Orchestra da Camera "Ferruccio Busoni"
https://salaluttazzi.comune.trieste.it/eventi/lorchestra-busoni-e-david-cohen-primo-violoncello-della-london-symphony-orchestra/

I misteri della materia oscura - Venerdì 6 febbraio 2026 ore 20:30 Ingresso libero


Nell’ambito del ciclo “Sentieri tra le stelle” promosso dal Centro Studi Astronomici Antares Trieste, il Prof. Paolo Salucci (SISSA) relazionerà nella conferenza dal titolo “I misteri della materia oscura”, componente che costituisce circa il 27% del rapporto massa-energia dell’Universo ma che, non emettendo né riflettendo luce, è del tutto invisibile.
La sua presenza è dedotta dagli effetti gravitazionali su galassie e ammassi di galassie ma nonostante decenni di studi, la sua natura rimane ignota: particelle ipotizzate, come WIMP o assioni, non sono ancora state rilevate. Le critiche principali riguardano l’assenza di prove dirette e la dipendenza da modelli che potrebbero richiedere una revisione della gravità stessa.
Conferenza a cura del Centro Studi Astronomici Antares Trieste
salaluttazzi.comune.trieste.it/eventi/i-misteri-della-materia-oscura/

Xe più giorni che luganighe - Domenica 8 febbraio 2026 ore 17:30 Ingresso a pagamento


Commedia divertente in dialetto triestino di Walter Bertocchi e Paolo Dalfovo, regia di Paolo Dalfovo.
Tre dipendenti della stessa azienda, ma che in realtà non si conoscono causa mansioni diverse, vogliono vendicarsi del loro ex datore di lavoro che li ha, a loro dire, licenziati ingiustamente. Sceglieranno modi alquanto bizzarri e diversi per attuare il loro piano.
Ma qualcosa non andrà per il verso giusto, scatenando una serie di situazioni a dir poco esilaranti. Cosa riusciranno ad ottenere i tre malcapitati? L’unica cosa certa sarà un gran divertimento per il pubblico!
Spettacolo di L’Armonia Aps / Compagnia Ex Allievi del Toti Aps – FITA
Interpreti: Claudio Zatti, Walter Bertocchi, Anny Noventa, Elena Menozzi, Claudio Petrina e Marco Stener.
Costumi e scene: Giulia Zuccheri e Patrizia Radin.
Luci e suoni: a cura della Compagnia.
Staff tecnico e rammentatrice: Eva Stanich.
Prevendite presso Ticketpoint Trieste di Corso Italia 9 – Galleria Rossoni, tel. 040 3498276 oppure online biglietteria.ticketpoint-trieste.it. Il giorno dello spettacolo sarà attiva la biglietteria in Sala Luttazzi, fino ad esaurimento posti.
Spettacolo a cura de L’Armonia Aps Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine
salaluttazzi.comune.trieste.it/eventi/xe-piu-giorni-che-luganighe
 

Falling In love venerdì 13 Febbraio 2026 @ 20:30 A pagamento


Uno spettacolo cantato e ballato con le più iconiche canzoni d’amore di tutti i tempi. Un viaggio emozionante attraverso famosi ed indimenticabili motivi della musica italiana ed internazionale, il tutto eseguito dal vivo da Alex Vincenti cantante, interprete cantautore e musicista da oltre 40 anni presente sulla scena canora. “Attingerà” dal suo repertorio di oltre 10.000 canzoni il meglio della musica più suggestiva di sempre. Faranno parte dello spettacolo le bravissime ballerine della Ele Dance di Trieste guidate dalla Direttrice artistica Prof. Eleonora Violin. Occasione unica e speciale per festeggiare assieme la vigilia di San Valentino la festa degli innamorati, un bellissimo regalo da condividere insieme ai vostri amati.

Prevendite presso Ticketpoint Trieste di Corso Italia 9 – Galleria Rossoni, tel. 040 3498276 oppure online biglietteria.ticketpoint-trieste.it/. Il giorno dello spettacolo sarà attiva la biglietteria in Sala Luttazzi, fino ad esaurimento posti.
salaluttazzi.comune.trieste.it/eventi/falling-in-love

La Società dei Concerti nei Musei Civici – Sul filo dell’anima: suoni e visioni – terzo incontro Arturo Nathan e Carlo Sbisà giovedì 26 Febbraio 2026 @ 18:30 A pagamento


Emanuele Savron, pianoforte – Giuliana Marin, approfondimento storico e psicologico – Susanna Gregorat, approfondimento all’opera d’arte. Una profonda e prolungata amicizia legò i due artisti triestini, uniti anche da un’analoga concezione dell’arte intesa come “via di fuga” dalla realtà, dal presente, che in Nathan si identificava con un perenne e travagliato scavo nell’inconscio (aveva iniziato il percorso psicoanalitico con Edoardo Weiss fin dal 1921 e protratto poi fino al 1925) e in Sbisà nella ripresa delle tematiche classiche, da lui assimilate nel decennio di studio e di attività artistica trascorso a Firenze (1919 – 1928), a stretto contatto con l’arte umanistico-rinascimentale della tradizione italiana.
Programma: Sergej Prokofiev Sonata per pianoforte n.1 op.1 – Arnold Schönberg Six little piano pieces op.19 – Claude Debussy Estampes – Ferrucio Busoni Berceuse élégiaque, op.42 – Emilio Russi Nocturne, Barcarola.
https://salaluttazzi.comune.trieste.it/eventi/la-societa-dei-concerti-nei-musei-civici-sul-filo-dellanima-suoni-e-visioni-terzo-incontro-arturo-nathan-e-carlo-sbisa/

edit

risorsa