Dal 28 novembre 2025 al 06 gennaio 2026

← Trieste Now

Per vedere questo elemento, è necessario accettare i cookie.

Torna il Natale e tornano ancora più ricche le decorazioni natalizie, che sono diventate, negli ultimi anni, un elemento caratterizzante dell'identità di Trieste nel periodo invernale!

Lo spirito natalizio si potrà sentire e vivere lungo le vie del centro e nei rioni cittadini addobbati con i tradizionali abeti e le luminuarie sospese. La stella cometa, che da qualche tempo accompagna il Natale a Trieste, arricchirà l'atmosfera illuminando, anche quest'anno, la suggestiva cornice di Piazza Unità d'Italia. 

Con l'illuminazione dei 24 abeti nella principale piazza cittadina, piazza Unità d'Italia, le sfavillanti decorazioni luminose, gli incantevoli abeti addobbati tra le vie del centro e le armoniose melodie che riempiranno l’aria del centro potrai vivere un’atmosfera che esalta l’architettura dei palazzi cittadini e il paesaggio del Carso e del mare che abbraccia la città.
venerdì 28 novembre Trieste accende il Natale. 

A Trieste per le feste: un ricco programma di animazioni!


Un programma ricco e articolato animerà il centro cittadino nei suoi punti nevralgici.
Con "Magico Natale" le vie del centro saranno allietate da brevi esibizioni musicali pomeridiane.

L'atmosfera magica del Natale sarà arricchita anche dalla diffusione delle musiche natalizie in Piazza Unità d'Italia e in piazza della Borsa: uno spettacolo immersivo di luci, colori e magia con un sottofondo musicale che spazierà dal classico agli evergreen più moderni.

Accanto ai grandi classici - quali mercatini e pista di pattinaggio - non mancheranno le sorprese!

Bello come sempre, il Natale 2025 ci regalerà nuove ed entusiasmanti emozioni!
"A Trieste per le Feste" è lo slogan che raccoglie un ricco programma, pensato dal Comune di Trieste con il supporto di numerosi soggetti pubblici e privati, per rendere ancora più speciale la città in occasione del Natale grazie alle numerose mostre e spettacoli nei teatri cittadini!
 

Il Natale 2025 a Trieste sarà un periodo magico


Trieste è pronta ad accoglierti nell’atmosfera natalizia grazie alle sfavillanti decorazioni luminose, agli incantevoli abeti addobbati e alle armoniose melodie che riempiranno l’aria del centro: un’atmosfera che esalta l’architettura dei palazzi cittadini e il paesaggio del Carso e del mare che abbraccia la città.

Le vie della città saranno illuminate da oltre 12.500 metri di nuove luminarie e più di 14.500 metri di luci avvolgeranno un centinaio di abeti posati nel centro città, in tutti i rioni e nei borghi del Carso triestino.

Lo spirito natalizio si respirerà in tutta la città, a partire dalla centrale Piazza dell’Unità d’Italia, dove 24 abeti decorati conducono lo sguardo ammirato verso il mare e l’imponente stella cometa di 15 metri, che svetta tra i piloni sovrastando la più grande piazza d’Europa con affaccio diretto sul mare. Come da tradizione anche quest’anno i grandi abeti arricchiranno le principali piazze della città. Un nuovo tocco magico sarà dato dalla particolare illuminazione del giardino di piazza Hortis.

Torna in piazza Verdi la luccicante Sfera Natalizia, dove grandi e piccini potranno immortalare un gioioso e luminoso istante del Natale triestino.
 

Animazioni musicali


Nei fine settimana del mese di dicembre un programma di animazioni itineranti, curati da Cinquantacinque Cooperativa Sociale, animerà il centro cittadino. Nella zona tra piazza Cavana, Capo di piazza Bartoli, piazza della Borsa e via Dante/San Nicolò si esibiranno i Christmas Carol, con un repertorio di classici brani natalizi “unplugged” dagli arrangiamenti suggestivi, il gruppo vocale Giovane InCanto, che proporrà brani tradizionali e moderni e il trio vocale Les Babettes, con il suo coinvolgente repertorio swing.

Nel centro e in alcuni rioni sfileranno anche formazioni dell’ANBIMA FVG (Associazione Nazionale delle Bande Italiane) - Banda Vecia Trieste, Serenade Ensamble, Berimbau, Ongia, Orchestra fiati Città di Muggia - che suoneranno i grandi classici del Natale, portando allegria e vivacità per le vie cittadine.

Presso i musei “de Henriquez” e “Carlo Schmidl” (sala Bobi Bazlen) l’USCI Trieste (Unione delle Società Corali della provincia di Trieste) proporrà una selezione di brani natalizi cantati dai cori del territorio triestino, rispettivamente Young Focolare e Nuovo Auricolare Vivavoce.

Nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 in Porto Vecchio/Porto Vivo, verranno ospitati due appuntamenti. Il primo “Aspettando il Natale in Allegria”, in collaborazione con l’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG, intratterrà grandi e piccini con le canzoni dei film di Walt Disney, arie dai grandi Musical, colonne sonore e famosi motivi natalizi. Il secondo, lo spettacolo di prosa “Necrologio Allegretto Andante per la scomparsa dell’Ippocastano Saverio del giardino di Piazza A. Hortis”, realizzato in collaborazione con l’Associazione di volontariato Trieste Solidale OdV, in memoria di un albero monumentale del giardino, testimone della storia di un’oasi botanica creata e conservata in accordo con le tendenze urbanistiche del Borgo Giuseppino, un equilibrio voluto dall’imperatore Giuseppe figlio di Maria Teresa d’Austria tra la nuova urbanizzazione e l’habitat verde naturale preesistente.

Tornano anche gli spettacoli itineranti “Un caffè con il Barone” (9 repliche) al museo Revoltella e “Lionello Stock, lo spirito di un’epoca” (5 repliche) al museo Sartorio, con il sostegno diretto di PromoTurismoFVG e rivolti a chi acquista la FVG card o la singola visita esperienziale.

Numerose sono inoltre le altre iniziative proposte nel periodo delle festività nei musei e nelle sale espositive comunali: sia i turisti che i residenti potranno scegliere tra suggestive mostre, interessanti conferenze, esibizioni musicali, visite guidate a tema e laboratori per grandi e piccini.
 

“Un caffè con il Barone” e “Lionello Stock, lo spirito di un’epoca”


Il programma è inoltre arricchito dagli spettacoli “Un caffè con il Barone” al Museo Revoltella e “Lionello Stock, lo spirito di un’epoca” al Museo Sartorio, con Lorenzo Acquaviva, Valentino Pagliei e Andrea Mitri: nel primo spettacolo il pubblico potrà seguire il Barone Pasquale Revoltella muoversi nelle stanze in cui ha vissuto raccontando la storia della propria vita, nel secondo conoscere la straordinaria avventura imprenditoriale di Lionello Stock.

ingresso con FVG card o acquistando la visita esperienziale
Prenotazione obbligatoria!


Un caffè con il barone - museo Revoltella
22 novembre, 5,6,7,28 e 29 dicembre e il 17 e 18 gennaio ore 17:00

Lionello Stock, lo spirito di un’epoca
26 dicembre, 27 dicembre e il 4, 6, 11 e 25 gennaio ore 17:00

05/12 - 18/01
Un caffè con il Barone

Scopri di più →
26/12 - 25/01
Lionello Stock, lo spirito di un’epoca

Scopri di più →

Mercatini di Natale

Con l'avvicinarsi del Natale, Trieste tornerà a riempirsi della magia dei suoi mercatini di Natale dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Scopri di più →

dal 13 al 14 dicembre


13 dicembre
Christmas Carol
esibizione musicale
Pz. Cavana alle 16:30
Pz. Unità d’Italia incrocio Capo di Pz. Bartoli alle 17:00
Piazza della Borsa alle 17:30
Via Dante incrocio via San Nicolò alle 18:00

Banda Vecia Trieste 
Via Dante incrocio via San Nicolò alle 16:30
Piazza della Borsa alle 17:00
Pz. Unità d’Italia incrocio Capo di Pz. Bartoli alle 17:30
Pz. Cavana alle 18:00

Banda Orchestra di fiati città di Muggia
Piazza tra i Rivi alle 17:00


14 dicembre
Nuovo Auricorale Vivavoce
esibizione corale
sala Bobi Bazlen al Museo teatrale "Schmidl" alle 10:00

Christmas Carol
esibizione musicale
Via Dante incrocio via San Nicolò alle 10:30
Piazza della Borsa alle 11:00
Pz. Unità d’Italia incrocio Capo di Pz. Bartoli alle 11:30
Pz. Cavana alle 12:00

Coro Giovane Incanto
esibizione corale
Pz. Cavana alle 10:30
Pz. Unità d’Italia incrocio Capo di Pz. Bartoli alle 11:00
Piazza della Borsa alle 11:30
Via Dante incrocio via San Nicolò alle 12:00
 

Natale fra mostre e musei

dal 20 al 22 dicembre


18 dicembre
Aspettando il Natale in allegria
canzoni, arie, colonne sonore e motivi natalizi
Porto Vecchio - Magazzino 26 - Sala Luttazzi alle 18:00


19 dicembre
Banda Serenade Ensemble   
Pz. Cavana alle 16:30
Pz. Unità d’Italia incrocio Capo di Pz. Bartoli alle 17:00
Piazza della Borsa alle 17:30
Via Dante incrocio via San Nicolò alle 18:00

Concerto di Natale
esibizione musicale
Sala del Consiglio Comunale alle 18:00
accesso su invito


20 dicembre
Christmas Carol
esibizione musicale
Pz. Cavana alle 16:30
Pz. Unità d’Italia incrocio Capo di Pz. Bartoli alle 17:00
Piazza della Borsa alle 17:30
Via Dante incrocio via San Nicolò alle 18:00

Coro Giovane Incanto
esibizione corale
Via Dante incrocio via San Nicolò alle 16:30
Piazza della Borsa alle 17:00
Pz. Unità d’Italia incrocio Capo di Pz. Bartoli alle 17:30
Pz. Cavana alle 18:00

Banda Ongia
Piazza Perugino alle 17:00


21 dicembre
Christmas Carol
esibizione musicale
Pz. Cavana alle 10:30
Pz. Unità d’Italia incrocio Capo di Pz. Bartoli alle 11:00
Piazza della Borsa alle 11:30
Via Dante incrocio via San Nicolò alle 12:00

22 dicembre
Necrologio allegretto andante per la scomparsa dell’Ippocastano Saverino del giardino di Piazza A. Hortis
teatro
Porto Vecchio - Magazzino 26 - Sala Luttazzi alle 18:00
 

Pattinaggio sul ghiaccio

Quest'anno ritorna la pista di pattinaggio in piazza Ponterosso! Concediti una pausa di puro divertimento in compagnia di musica e frittelle calde!


Scopri di più →

Natale nei musei: emozioni da vivere in famiglia


Durante il periodo natalizio, il Comune di Trieste, in collaborazione con CoopCulture, concessionario del servizio didattico museale, proporrà un ricco calendario di attività nei Musei cittadini, pensato per coinvolgere bambini e famiglie comprendente visite guidate dedicate ai più piccoli e ai loro accompagnatori: sarà un’occasione speciale per scoprire e riscoprire i tesori custoditi nei Musei della città e vivere insieme la magia del Natale, tra arte, curiosità e divertimento.

Il programma delle attività culturali dedicate alle famiglie durante le festività natalizie, realizzato per invitarle a scoprire o riscoprire il patrimonio museale della città durante il periodo delle vacanze, propone un’ampia selezione di appuntamenti rivolti a famiglie e bambini tra i 6 e gli 11 anni, ospitati in diversi musei: dal Museo Revoltella al Museo del Mare, dal Museo Sartorio al Museo d’Arte Orientale, fino al Museo di Storia Naturale. Le attività non sono semplici visite guidate, ma vere e proprie esperienze con una forte valenza ludico-educativa, capaci di coniugare momenti di svago, creatività e approfondimento culturale.

Scopri il programma completo con le attività per bambini e famiglie

Caccia al tesoro al Castello di San Giusto, visita gioco al Museo del Mare e al Museo d'arte orientale, visita sensoriale per famiglie al Museo Revoltella, mattinate speciali al museo di storia naturale e molto altro ancora!

Scopri di più →

Acquista la tessera annuale per l'accesso a tutti i Musei comunali a soli 15 euro


Dal 1° dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 sarà possibile acquistare la tessera annuale per l'accesso a tutti i Musei comunali a soli 15 euro.
 

Vivi 365 giorni all'insegna della cultura, tra storia, arte e scienza!

Scopri come acquistare la tessera annuale Civici Musei e accedere tutte le volte che vorrai nei musei del Comune di Trieste in tutta tranquillità!

Scopri di più →

Eventi nei musei e nelle sale espositive


Per tutto il periodo delle festività
Una luce sempre accesa

eventi, conferenze, spettacoli
Porto Vecchio - Magazzino 26 - Sala L. Luttazzi
programma della rassegna su salaluttazzi.online.trieste.it

22 novembre
Un caffè con il Barone
visita teatralizzata
ingresso con FVGCard o acquistando la visita esperienziale
info su: turismofvg.it
Museo Revoltella
ore 17:00
Repliche il 5,6,7,28 e 29 dicembre
e il 17 e 18 gennaio

3 dicembre
I bianchi gabbiani chiamano, il desiderio del mare in Tolkien
conferenza
ingresso libero fino a esaurimento posti
ex Pescheria – Salone degli Incanti
ore 17:30

“Umberto Noni. Un maestro triestino della decorazione di interni”
conferenza
ingresso libero fino a esaurimento posti
spazio didattico della sezione Lloyd del Museo del Mare
ore 17:00

5 dicembre
Tolkien videoludico
conferenza
ingresso libero fino a esaurimento posti
ex Pescheria – Salone degli Incanti
ore 17:30

6 dicembre
Laboratori frontali di disegno e character dedicati all’opera di Tolkien: Draghi e Nazgul
laboratorio bambini e ragazzi
prenotazione obbligatoria al 329.4260296
ex Pescheria – Salone degli Incanti
dalle 10:00 alle 12:00

Visita guidata alla mostra "I cavalieri del mare"
mostra dedicata ai transatlantici del Lloyd Sabaudo: Conte Rosso, Conte Verde, Conte Biancamano
e Conte Grande. Un approfondimento dei temi della mostra insieme al curatore Maurizio Eliseo.
La visita è gratuita e si può prenotare all’indirizzo contact@italianliners.com
sala Nathan del Magazzino 26 alle 11:00

dal 6 dicembre
La Fototeca in piazza. Scatti di storia e storie
mostra
Sala Selva
da mercoledì a domenica 10:00 – 17:00

dal 6 al 14 dicembre
80 anni Acli Provinciali di Trieste
mostra
Sala U. Veruda
ogni giorno 10:00 – 13:00 e 17:00 – 20:00

7 dicembre
Come scrivevano gli elfi
laboratorio
prenotazione obbligatoria
ex Pescheria – Salone degli Incanti
dalle 16:00 alle 17:30

10 dicembre
I nostri veri animali fantastici
conferenza
ingresso libero fino a esaurimento posti
ex Pescheria – Salone degli Incanti
ore 17:30

dall'11 al 14 dicembre 2025
Palæomovies Film Fest 2025
Cinema documentario sulla preistoria dell’umanità - VII edizione
in collaborazione con Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Friuli Venezia Giulia e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Un'occasione per conoscere attraverso il cinema documentario e una serie di incontri con esperti, le ricerche recenti e le scoperte più interessanti sulla preistoria dell’umanità.
Ingresso gratuito
Museo Civico di Storia Naturale, via dei Tominz, 4 – Trieste
info museostorianaturaletrieste.it

13 dicembre
Laboratori frontali di disegno e character dedicati all’opera di Tolkien: Maghi e Stregoni
laboratorio bambini e ragazzi
prenotazione obbligatoria al 329.4260296
ex Pescheria – Salone degli Incanti
dalle 10:00 alle 12:00

Dove vanno e cosa fanno gli animali in inverno? Possiamo aiutarli?
visita guidata inclusa nel biglietto d’ingresso
Museo Civico di Storia Naturale alle 11:00

Visita guidata alla nuova Sezione Lloyd
La sezione del Museo del Mare dedicata alla compagnia del Lloyd Austriaco e poi Triestino è stata recentemente riaperta con un nuovo allestimento interattivo e dinamico. La visita approfondisce i contenuti della sezione con l’accompagnamento della conservatrice del museo Silvia Pinna.
visita gratuita, massimo 25 partecipanti. È richiesta la prenotazione all’indirizzo museomare@comune.trieste.it
Museo del Mare alle 11:00

fino al 15 dicembre
Silenzio,luce,trasparenze
mostra
Sala Comunale d’Arte
ogni giorno 10:00 - 13:00 e 17:00 – 20:00

17 dicembre
Fotografia e immaginario tolkeniano a Trieste: paesaggi, simboli e visioni fantastiche
conferenza
ingresso libero fino a esaurimento posti
ex Pescheria – Salone degli Incanti
ore 17:30

dal 17 dicembre all’ 11 gennaio 2026
Rainer Maria Rilke. La vita le poesie
mostra
Porto Vecchio - Magazzino 26 - Sala L. Fini
da mercoledì a domenica 10:00 – 17:00

dal 18 dicembre al 6 gennaio 2026
Sinestesia ad acquerello
mostra
Sala Comunale d’Arte
ogni giorno 10:00 - 13:00 e 17:00 – 20:00
Mosaicamente:Edward Hopper
mostra
Sala U. Veruda
ogni giorno 10:00 - 13:00 e 17:00 – 20:00
 
20 dicembre
Visita alle sale degli insetti
visita guidata inclusa nel biglietto d’ingresso
Museo Civico di Storia Naturale alle 11:00

Visita guidata alla nuova Sezione Lloyd
La sezione del Museo del Mare dedicata alla compagnia del Lloyd Austriaco e poi Triestino è stata recentemente riaperta con un nuovo allestimento interattivo e dinamico. La visita approfondisce i contenuti della sezione con l’accompagnamento della conservatrice del museo Silvia Pinna.
visita gratuita, massimo 25 partecipanti. È richiesta la prenotazione all’indirizzo museomare@comune.trieste.it
Museo del Mare alle 11:00

22 dicembre
Visita guidata alla mostra "I cavalieri del mare"
mostra dedicata ai transatlantici del Lloyd Sabaudo: Conte Rosso, Conte Verde, Conte Biancamano
e Conte Grande. Un approfondimento dei temi della mostra insieme al curatore Maurizio Eliseo.
La visita è gratuita e si può prenotare all’indirizzo contact@italianliners.com
sala Nathan del Magazzino 26 alle 11:00

26 dicembre
Lionello Stock, lo spirito di un’epoca
visita teatralizzata
ingresso con FVGCard o acquistando la visita esperienziale
info su: turismofvg.it
Museo Revoltella
ore 17:00
Repliche il 27 dicembre e il 4, 6, 11 e 25 gennaio

30 dicembre
Tolkien di Dome Karukoski
film
ingresso a pagamento
Cinema Ariston
ore 16

3 gennaio
Visita guidata alla mostra "I cavalieri del mare"
mostra dedicata ai transatlantici del Lloyd Sabaudo: Conte Rosso, Conte Verde, Conte Biancamano
e Conte Grande. Un approfondimento dei temi della mostra insieme al curatore Maurizio Eliseo.
La visita è gratuita e si può prenotare all’indirizzo contact@italianliners.com
sala Nathan del Magazzino 26 alle 11:00

fino al 6 gennaio 2026
I cavalieri del mare
mostra
Porto Vecchio - Magazzino 26 - Sala A. Nathan
da mercoledì a domenica 10:00 – 17:00

10 gennaio 2026
Tolkien, poeta di guerra. Il Signore degli Anelli e la perdita dell’innocenza dell’Impero
conferenza
ingresso libero fino a esaurimento posti
Sala forum LETS
ore 17:30

dal 10 al 26 gennaio 2026
Nikola Tesla, tra scienza e arte
mostra
Sala U. Veruda
ogni giorno 10:00 - 13:00 e 17:00 – 20:00

fino all’ 11 gennaio 2026
Tolkien. Uomo, Professore, Autore
mostra
ingresso a pagamento
ex Pescheria – Salone degli Incanti
da martedì a venerdì: 10:00 – 18
sabato, domenica e festivi: 10:00 – 20
visita guidata inclusa nel biglietto tutte le domeniche alle 11
info su: salonedeglincanti.online.trieste.it

Valvasor in Istria
mostra
Castello di San Giusto - Bastione Fiorito
ingresso incluso nel biglietto del Castello
da martedì a domenica 10:00 – 17:00
 
Micromondo del Carso
mostra
Porto Vecchio - Magazzino 26 – Sala C. Sbisà
da giovedì a domenica 10:00 – 17:00
fino al 18 gennaio 2026

India. Due sguardi, un racconto.
Le fotografie di Adriano Perini, conservate nella Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, dialogano con le testimonianze di Sandro Antoniolli.
mostra
Museo d’arte orientale
da venerdì a martedì 10:00 – 17:00


“A Trieste per le Feste” è un calendario di iniziative organizzate e promosse dall’Amministrazione Comunale e realizzato grazie al contributo concesso dalla Regione Friuli Venezia Giulia e il supporto per la promozione di PromoTurismoFVG  e del Convention & Visitors Bureau Trieste.

edit

risorsa